Bravissimo Andrea, hai sempre “respirato” e guardato con il cuore il mondo ….Varanasi ti entra dentro bussando al cuore e inondandolo di emozioni…
Bravo Andrea. Di Varanasi non si può fare a meno. Vista una volta, se ne subisce sempre il richiamo.
Varanasi❤️la città sacra per eccellenza. Ogni volta che vado in India mi fermo per qualche giorno e ogni volta me ne innamoro sempre di più. Adoro tutto di Varanasi, persino i crematori. Amo alzarmi alle quattro del mattino, camminare lungo i ghat, fare yoga, ascoltare i mantra, vedere l’alba che tinge il Gange di arancione, fermarmi sui ghat ad assistere all’aarti del mattino e della sera. Vedere le persone che arrivano da villaggi lontani, alcuni per morire, altri pregano, altri si lavano, chi fa il bucato, chi gioca e chi arriva con i defunti….lo scorrere della vita in tutte le sue fasi. Assistere alle cremazioni era una cosa che mi terrorizzava, ma a Varanasi, la vita va a pari passo con la morte e tutto diventa così normale al punto da riuscire a far sparire le mie paure e i miei timori e far diventare la cremazione sul fiume, con le sue fiamme, i suoi fumi e i suoi odori la cosa più normale al mondo. Ogni volta che vado in India torno cambiata, più ricca, con tantissime emozioni contrastanti, con una consapevolezza diversa,più felice e serena. L’India o la ami o la odi, non c’è via di mezzo. L’India ti colpisce al cuore. Ti apre la mente, non è un viaggio per un paese ma all’interno di se stessi
Complimenti per le foto e l’articolo… Conto di vederla a breve…Varanasi… ❤️❤️
Alcuni scatti mi hanno ricordato le vedute di Venezia ad opera del Canaletto.♥️
Guarda, sono sincero, nn ho letto tutto, ma quando sono giunto alla frase “Perché Varanasi non è solo una città indiana, ma un vero e proprio portale interdimensionale.”… e qui mi sono detto, questo é uno bravo.. non ha usato/scopiazzato uno dei tanti aforismi (o commenti…) sull’India, ha cercato di usare parole proprie, originali; vuol dire che veramente ha aperto la sua mente e ha “sentito sulla sua pelle” quello che l’India gli ha voluto trasmettere, quindi, appunto… bravo!
Buongiorno Andrea, grazie dell’articolo! Sono in partenza per Varanasi, parlavi di un permesso per entrare nei ghat crematori. Posso chiederti qualche dettaglio?
Non si tratta di un permesso ufficiale, ma ufficioso, per scattare foto. Chiedi alla tua guida se può fartelo avere, parlando con chi gestisce l’area intorno ai ghat crematori. Ovviamente, se vuoi solo assistere non serve nessun permesso. Buon viaggio!
Grazie Andrea, gentilissimo!
13 Comments
Parto per Varanasi il 28 dic… 😘 Ti sto seguendo in tutti i tuoi post e guarda un po’…. Sono sempre “quella” della Dancalia 🤪
che dire? scegliamo gli stessi viaggi!! Varanasi a dicembre è splendida. Io ci ho trascorso il Natale e la città immersa nella nebbia è strepitosa! Copriti bene, è freddo!!!