...Di quella volta in cui ho incontrato Kim Ki Duk per caso...
- AndreaMarchegiani
Kim Ki Duk - Viaggio in Yunnan - Ljiiang - Blog di Viaggi
Cose incredibili accadono a chi si mette in viaggio. Non ci credi? E se ti dicessi che nel mio viaggio in Yunnan ho incontrato per caso il mio regista coreano preferito?
Viaggiare non smette di regalarmi grandi emozioni. Neanche lontanamente preventivabili.
Passeggio nei dintorni di Lijiang, nelle campagne dello Yunnan, in Cina, quando vedo una ragazza bellissima. Le chiedo di poterla fotografare.
Lei mi sorride e risponde, in perfetto inglese: “Certo, sono un’attrice e stiamo girando un film”. Scorgo, poco lontano, due ragazzi con una telecamera in mano. Un uomo si avvicina e mi sorride. La ragazza mi dice: “Eccolo, è lui il regista”.
Si mettono in posa e scatto una foto. Scambiamo quattro parole, poi ci salutiamo. Mi allontano del tutto inconsapevole di chi avessi ritratto. Poco dopo, ripassando per la stradina, una mia amica chiede alla troupe chi fosse il regista del film. Per poco non sveniamo.
A pochi metri da me, seduto a lato della strada, c’è il grande regista coreano Kim Ki-duk.
Gli faccio un cenno di saluto, imbarazzato come un cretino. Prendo coraggio e mi avvicino. Gli stringo le mani, inginocchiandomi letteralmente.
Vorrei dirgli quanto ho amato “Ferro 3” e “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera”. Quanto ne discutevamo con i miei amici dell’università, cercando sempre nuovi significati.
“Durante i miei anni alla scuola di cinema, ho studiato i tuoi film. Grazie di averli girati”, gli dico.
“Grazie a te per averli guardati”, risponde, quasi più imbarazzato di me.
4 Comments
Viaggiare è magia…. 😊 Complimenti 💞
Che esperienza fantastica!!😍
Quando l’ umiltà supera la grandezza….questo regista ha dimostrato la sua grandezza con molta umiltà….questa è espressione di grande intelligenza e sensibilità…Grazie